Ogni anno l’Associazione Polisportiva Dilettantistica Acquadêla organizza una manifestazione podistica di grande fascino, la Casaglia San Luca, gara notturna di 10,2 km. Il tracciato consiste in un percorso molto severo che parte da Via de Coubertin all’altezza della Torre Maratona e, dopo un breve giro intorno allo stadio, si dirige in salita su per Casaglia verso Montalbano per poi girare verso la Basilica di San Luca e infine tornare giù al Meloncello percorrendo la ripidissima discesa delle Orfanelle, che offre un paesaggio mozzafiato della città di Bologna.
“Con grande rammarico dobbiamo comunicare ufficialmente che la “Casaglia San Luca 2021” non potrà essere disputata quest’anno, stante l’attuale regolamentazione delle manifestazioni su strada.
Vi diamo già l’appuntamento all’anno prossimo per una nuova e splendida edizione della Casaglia, che rimarrà quindi la 38ª, ringraziando tutti gli enti, sponsor, organi di stampa, società, atleti, amici, per la collaborazione sempre prestata e che continuerete a offrire per questa manifestazione.”