Regolamento

L’Acquadela APD di Bologna, con l’approvazione del Comitato Regionale Fidal Emilia Romagna e il patrocinio della Regione Emilia Romagna, del Comune di Bologna e della Città Metropolitana di Bologna, ha organizza la 36ª edizione della Casaglia – San Luca, corsa regionale su strada sulla distanza di 10.200 m, che si è disputata venerdì 20 luglio 2018. Qui di seguito il regolamento applicato.

1. NORME DI PARTECIPAZIONE

Possono partecipare tutti gli atleti italiani e stranieri tesserati FIDAL (categorie junior ed oltre, maschili e femminili). Possono partecipare inoltre tutti gli atleti tesserati per un Ente di Promozione Sportiva convenzionato con la FIDAL (sez. atletica), previa presentazione di copia del tesseramento valido al 20 luglio 2018 e certificato medico di idoneità agonistica. Gli atleti non tesserati per alcuna società affiliata FIDAL né per alcun Ente di Promozione Sportiva possono partecipare solo se in possesso di RUNCARD nominativa, sottoscrivibile on-line sul sito FIDAL (www.fidal.it – www.runcard.com) al costo di 30 €, da presentare unitamente al certificato medico d’idoneità agonistica per l’atletica leggera. Non saranno considerati validi i certificati medici di idoneità agonistica riportanti diciture quali: corsa, podismo, triathlon, …

2. ISCRIZIONI

Le iscrizioni possono essere effettuate dal 1 giugno 2018 fino ad un’ora prima dell’inizio della gara. Si può procedere in una delle seguenti modalità:

  • Completare la procedura on-line disponibile al seguente link www.mysdam.net
  • Compilare in tutte le sue parti il modulo di iscrizione cartaceo. Saranno accettate esclusivamente le iscrizioni effettuate mediante i moduli ufficiali CASAGLIA – SAN LUCA 2018, reperibili ai seguenti link in formato pdf e in formato excel o presso la nostra sede in Via A. Costa 174 a Bologna. Non saranno accettate schede di iscrizione incomplete o illeggibili. Ad eccezione dei soli tesserati FIDAL, al modulo di iscrizione deve essere allegata la copia del certificato medico e della tessera di affiliazione all’ente sportivo o della Runcard. Inviare il modulo di iscrizione all’indirizzo mail casagliasanluca.acquadela@gmail.com oppure via fax al numero 051-6141266 o consegnarlo alla segreteria di ACQUADELA APD c/o Stadio dall’Ara Via A. Costa, 174 – Bologna. Attendere la conferma di avvenuta iscrizione che sarà fornita entro 24 ore via mail all’indirizzo mediante il quale è stato inviato il modulo o via sms al numero di cellulare indicato nel modulo di iscrizione.

Per ulteriori informazioni: casagliasanluca.acquadela@gmail.com o 331-1903593 (Segreteria Gara).

3. QUOTE DI PARTECIPAZIONE

Sarà possibile effettuare il pagamento con carta di credito al termine della procedura di iscrizione on-line o con bonifico bancario (solo entro il 18 luglio 2018) intestato a Acquadela APD indicando come causale “Iscrizione Cognome Nome” – IBAN IT 18 N 06385 02418 07400011816L o in contanti il giorno dell’evento presso la segreteria gara. Le quote di iscrizione sono:

  • 10 € per tutte le iscrizioni giunte entro mercoledì 18 luglio 2018
  • 15 € per tutte le iscrizioni giunte dopo tale termine

4. CRONOMETRAGGIO E TEMPO LIMITE

Cronometraggio ed elaborazione dati saranno a cura della società di servizi MySDAM – Official Timing Dapiware. È previsto l’utilizzo dei chip da ritirare unitamente al pettorale. In zona arrivo sarà allestita una postazione di ritiro dei chip e distribuzione del pacco gara. Il tempo massimo è fissato in 1h 20min dalla partenza della gara, con chiusura del cancello posto in corrispondenza della Basilica di San Luca alle ore 22:05. Dopo tale termine gli atleti potranno comunque giungere al traguardo, ma non saranno inseriti nelle classifiche finali e il traffico veicolare verrà riaperto.

5. RITIRO PETTORALI

Il ritiro dei pettorali sarà possibile solo il giorno della manifestazione presso la segreteria gara a partire dalle ore 18:30 e fino ad un’ora prima della partenza. Per il ritiro del pettorale sarà richiesta la ricevuta di pagamento a tutti gli atleti che pagheranno la quota di partecipazione il giorno della gara.

6. PROGRAMMA ORARIO DELL’EVENTO

Il ritrovo degli atleti è previsto in Piazza della Pace (Torre Maratona – Stadio dall’Ara) dalle ore 18:30 di venerdì 20 luglio.

  • Ore 18:30 – 20:00 ritiro pettorali
  • Ore 21:00 partenza 36° Casaglia – San Luca
  • Ore 22:15 premiazioni

7. PERCORSO

Il percorso, interamente asfaltato, è di 10.200 m. Si parte e si arriva in Via de Coubertin percorrendo un dislivello complessivo di circa 335 m. Il percorso è chiuso al traffico privato e non sarà consentita la circolazione di mezzi ad eccezione di quelli autorizzati al seguito della gara. Tutti gli incroci e le intersezioni saranno presidiati da volontari di servizio riconoscibili. È previsto per tutti i concorrenti il ristoro all’arrivo come da regolamento FIDAL.

8. PREMIAZIONI E CLASSIFICHE

Novità 2018: è prevista la medaglia speciale TOP 100 per i primi 100 classificati; a tutti gli altri classificati (giunti al traguardo nel tempo massimo previsto) sarà invece consegnata la medaglia FINISHER.

Saranno premiati:

  • i primi 5 atleti delle classifiche assolute maschili e femminili (ordine generale di arrivo)
  • i primi 3 classificati della categoria Juniores M/F e della categoria Promesse M/F – Senior M/F
  • i primi 5 classificati delle categorie master maschili SM40, SM45 e SM50
  • i primi 3 classificati di tutte le altre categorie master maschili e femminili previste dalla FIDAL.

Dai premi di categoria sono esclusi gli atleti già premiati in base alla classifica assoluta.

Saranno premiate le 10 società che totalizzeranno i minori punteggi, con le seguenti modalità. Tutti gli atleti maschi portano punti in numero uguale al doppio della loro posizione in classifica generale (2 punti al 1°, 4 punti al 2°, …), mentre tutte le atlete femmine portano punti in numero uguale alla loro posizione in classifica generale (es. 1 punto alla 1ª, 2 punti alla 2ª, …): verranno sommati i 10 migliori punteggi complessivamente tra uomini e donne. Saranno classificate in ordine crescente di punteggio, prima le società con 10 punteggi validi e a seguire quelle con 9, 8, …

Nella classifica speciale “Final Climb” verranno premiati il primo degli atleti assoluti maschili e la prima delle atlete assolute femminili che riusciranno a percorrere nel minor tempo gli ultimi 500 m della salita finale che arriva a San Luca.

Nella classifica speciale “Downhill Speed” verranno premiati il primo degli atleti assoluti maschili e la prima delle atlete assolute femminili che riusciranno a percorrere nel minor tempo gli ultimi 2200 m della gara, ovvero la discesa da San Luca fino all’arrivo in Via de Coubertin (Piazza della Pace).

Le classifiche della gara saranno affisse in area arrivo alla pagina classifiche o direttamente sul portale www.mysdam.net

COMBINATA METROPOLITANA 2018

La Casaglia-San Luca è valida per la classifica della Combinata Metropolitana, composta dalla 10 km di Lovoleto, che si è disputata lo scorso 22 aprile, dalla Casaglia – San Luca e dal Ripoli Trail – Coppa LILT di 17 km (D+743 m) che si svolgerà il 15 settembre a San Benedetto Val di Sambro Fraz. Ripoli Santa Cristina (BO). Per info visitare il sito www.ripolitrailcoppalilt.wordpress.com. Per la combinata verranno premiati i primi 3 atleti delle classifiche assolute maschile e femminile ottenute per somma dei tempi totali delle prime due gare e del 50% del tempo della gara di trail. Consulta il regolamento specifico al seguente link.

9. SERVIZI

Durante la manifestazione saranno garantiti i seguenti servizi: spogliatoi uomini, spogliatoi donne, deposito borse, servizi igienici, docce, ristoro, assistenza medica, cronometraggio, classifiche.

10. RECLAMI

Secondo le norme Regolamento Tecnico FIDAL, eventuali reclami andranno presentati entro 30 minuti dall’esposizione delle classifiche: in prima istanza verbalmente al giudice d’arrivo e in seconda istanza per iscritto alla Giuria d’Appello (reperibile attraverso la segreteria gara) accompagnati dalla tassa regolamentare di € 50,00 che sarà restituita solo in caso di accoglimento dello stesso.

11. VARIE

Con l’iscrizione alla Casaglia – San Luca 2018 il partecipante autorizza l’organizzazione ad utilizzare le immagini fisse o in movimento nelle quali potrà essere stato ripreso durante l’evento.

Il Gruppo Giudici di Gara squalificherà gli atleti che non transiteranno dai punti di rilevazione dislocati sul percorso o che manometteranno o ridurranno il pettorale di gara occultando diciture e/o simboli. Tutti i partecipanti sono tenuti a rispettare il codice stradale. È espressamente vietato farsi accompagnare da bicicletta o da altro personale non autorizzato, pena la squalifica. Chiunque, senza regolare iscrizione, partecipasse senza pettorale, sarà ritenuto responsabile di danni a persone o cose, incluso se stesso.

Per tutto quanto non previsto nel presente regolamento si rimanda ai regolamenti specifici e alle leggi vigenti in materia. La manifestazione podistica si svolgerà con qualunque condizione atmosferica.

La Società organizzatrice si riserva di variare in qualunque momento ogni clausola del presente Regolamento per motivi che riterrà opportuni ai fini di una migliore organizzazione o di forza maggiore.

Per scaricare la versione pdf stampabile del regolamento della 36ª edizione della clicca qui.