ATLETICA LEGGERA

Viene chiamata, e non a torto, la “regina degli sports”. Una giusta dose di preparazione atletica è fondamentale per tutti gli sport; la pratica dell’atletica leggera in tutte le sue componenti, soprattutto per l’età pre-adolescenziale ed adolescenziale permette il giusto rafforzamento di tutte le fasce muscolari e la crescita tonica di un fisico sano e muscoloso in giusta dose.

Nello specifico, le componenti di corsa, salto e lancio permettono una crescita gradevole del corpo senza dar vita agli squilibri.

Una giusta dose di allenamento tecnico, abbinato al lavoro atletico, permette ai giovani di raggiungere adeguati livelli di equilibrio ed elasticità che permetteranno poi di seguire senza problemi le specialità alle quali più si adattano personalmente.

Nella fase scolare (scuole elementari) aiuta la formazione fisica e mentale del bambino che deve confrontarsi con gli altri ma soprattutto con se stesso e la propria crescita fisica. I bambini vengono stimolati con una fase di educazione motoria generale che prevede il gioco ed altre attività motorie per la percezione ed il controllo del proprio corpo e la conseguente trasformazione delle stesse in movimenti consolidati tipici dell’età, come corsa, salto e lancio.

Nella fase successiva (scuole medie) si apprende uno sviluppo teorico con i primi approcci sul campo della vera pratica delle varie specialità dell’atletica leggera, con partecipazione anche alle prime manifestazioni giovanili provinciali e regionali.

Nel periodo adolescenziale (scuole medie superiori) si passa ad un lavoro prettamente più specifico con le prime specializzazioni dei gesti tecnici e la partecipazione dei giovani alle manifestazioni di livello anche superiore a quello precedente.

Per chi non volesse partecipare a manifestazioni agonistiche, è sempre comunque utile la regolare frequenza ai corsi per un’azione mirata di lavoro fisico e “mantenimento”.

Nello specifico, la nostra Società divide le varie fasce di età in corsi di tipo e livello diverso:

  • giocatletica (riservato alla fascia di età 7-10 anni);
  • avviamento all’atletica leggera (fascia 11-16 anni);
  • pre-agonismo (fascia 14-18 anni);
  • agonismo (dai 16 anni in poi).

Oltre all’attività giovanile è presente in Società una fiorente attività riservata ai Master (oltre 35 anni di età) con partecipazione alle varie manifestazioni riservate all’età specifica, non ultimi i vari Campionati Nazionali.