GINNASTICA

È risaputo quanto sia importante per la nostra salute utilizzare al meglio il corpo e stimolarlo continuamente attraverso l’esercizio motorio.

Può essere praticata a qualunque età, sempre rispettando i tempi e ritmi del proprio corpo. La pratica della ginnastica è un modo naturale ed efficace per eliminare tensioni e vivere in modo più sano; di fatti tra i principali benefici si riscontrano l’aumento della coordinazione, il miglioramento della respirazione e della consapevolezza delle proprie sensazioni corporee, favorendo l’auto-correzione nei casi di atteggiamenti posturali errati.

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  • Ginnastica a corpo libero
  • Ginnastica posturale
  • Ginnastica dolce
  • Allenamento funzionale

Ginnastica a corpo libero

La ginnastica a corpo libero è un tipo di attività fisica che si può svolgere in palestra o all’aperto, caratterizzata da movimenti lenti, graduali, a basso impatto. Gli esercizi sono eseguiti lentamente, con completo controllo della postura e il giusto grado di allungamento e potenziamento muscolare.

Obiettivi principali dell’attività:

  • Sviluppo e mantenimento della capacità e resistenza cardiovascolare;
  • Sviluppo e mantenimento della forza, resistenza e flessibilità muscolare;
  • Sviluppo e mantenimento delle capacità di equilibrio e coordinazione;
  • Rilassamento e distensione delle tensioni muscolari;

Indicata come cura e prevenzione dei disturbi di origine psicosomatica, agisce come terapia antistress, per la cura e prevenzione della terza età, per soggetti con patologie e dimorfismi della colonna vertebrale (discopatie, scoliosi, mal di schiena, posture scorrette, …).

Ginnastica posturale

La ginnastica posturale è una combinazione di esercizi che sfruttano i seguenti principi con l’obiettivo di eliminare contratture e stress:

  • mobilità articolare
  • rinforzo muscolare
  • educazione alla respirazione
  • allungamento muscolare

Il fine della pratica della ginnastica posturale è quello di stimolare il corpo a ritrovare l’equilibrio funzionale e di superare le situazioni dolorose e problematiche, attraverso la presa di coscienza della propria colonna vertebrale e delle rigidità. Risulta inoltre molto efficace come azione preventiva nei disturbi muscolo-scheletrici, permettendo di modificare abitudini posturali scorrette.

Tale attività è rivolta perciò a tutte quelle persone che desiderano in particolare migliorare la propria postura e aumentare in maniera piacevole il benessere psico-fisico.

Ginnastica dolce

La ginnastica dolce è un’attività che mira al mantenimento e/o al recupero di una buona condizione fisica, nello specifico:

  • tono muscolare
  • flessibilità e mobilità delle articolazioni
  • efficienza cardiovascolare
  • condizione generale
  • benessere psico-fisico

Migliorando queste capacità del corpo la persona acquisisce in aggiunta una maggiore sicurezza in sè. Tale attività è particolarmente adatta per persone over 60 che vogliono mantenersi in forma, a coloro che non praticano attività da molto tempo o che presentano lievi patologie osteo-articolari e funzionali (discopatie, artrosi, asma, reumatismi, …).

Allenamento funzionale

Le attività di allenamento funzionale hanno lo scopo di allenare il fisico a 360°, sviluppando a pieno le caratteristiche di forza, potenza, resistenza, reattività, equilibrio, agilità, flessibilità e propriocezione, ovvero la capacità che il corpo utilizza per muoversi ed orientarsi nello spazio anche nelle situazioni più difficili. Tale metodologia di allenamento permette, attraverso l’impiego di esercizi molto vari e sempre più complessi, di sviluppare le capacità fisiche, coordinative e mentali del nostro corpo, in quanto è un allenamento che consente di lavorare in maniera completa.

Vengono utilizzati esercizi, a corpo libero e con l’utilizzo di attrezzi, che coinvolgono i principali distretti muscolari e rispecchiano le azioni della vita quotidiana stimolando in particolare l’attività del core (cintura addominale e muscolare dell’anca).

E’ un’attività varia, che si svincola dalla monotonia della routine di allenamento, e permette inoltre il raggiungimento di apprezzabili risultati estetici in termini di dimagrimento e tonificazione con l’aumento del consumo calorico giornaliero.

E’ un vero e proprio viaggio alla scoperta del nostro corpo e delle sue capacità e potenzialità!