SCI DI FONDO

Lo sport più completo per tutti e tutte le età!

Langläufer auf der Seiseralm im Hintergrund der Lang-und Plattkofel

Lo sci di fondo è il modo più naturale di muoversi sulla neve e per questo adatto a tutti e a tutte le età. Tra gli sport più completi a livello muscolare, lo sci di fondo può essere praticato anche in forma escursionistica, individualmente o a gruppi, gustandosi di boschi e paesaggi innevati.

Le piste sono tracciate lungo le valli alpine ed appenniniche, alternando tratti pianeggianti a leggere salite e discese. In genere tutte le piste hanno una parte “liscia” dedicata allo skating e uno o più binari dedicati alla tecnica classica, ma esistono anche piste destinate esclusivamente all’una o all’altra tecnica.

Lo sci di fondo impegna gran parte della muscolatura del nostro corpo, ed in particolare gli arti inferiori e superiori, consentendo di esprimere la capacità aerobica senza affaticare in modo particolare i singoli muscoli interessati. L’avanzamento avviene in modo morbido, scivolando sulla neve e quindi anche le eventuali cadute non provocano impatti ruvidi con il terreno. Come tutti gli sport aerobici lo sci di fondo apporta notevoli benefici al sistema cardio-circolatorio: maggior efficienza del cuore, prevenzione dell’arteriosclerosi, ecc.

Praticato nell’aria pura ed asciutta nelle nostre stupende vallate, lo sci di fondo è una disciplina in continua espansione e registra un numero crescente di appassionati. Meno impattante rispetto allo sci alpino è molto diffuso tra chi ritiene eccessive le velocità e le pendenze delle piste da discesa e costituisce la naturale alternativa per chi durante gli altri periodi dell’anno si cimenta con la bicicletta, corre a piedi o fa nordic walking.

L’Acquadela organizza corsi di sci di fondo tenuti da maestri qualificati FISI su una pista sintetica posta al Centro Sportivo “Lucchini” (Antistadio) di gruppo o individuali per facilitare l’approccio alla neve. Avendo già acquisito la tecnica di base sulla pista sintetica, lo sciatore trova più facile l’incontro con la maggiore scorrevolezza della neve. Inoltre i nostri maestri sono a disposizione di tutti i partecipanti alle escursioni programmate, sia per chi sperimenta per la prima volta le piste da sci di fondo sia per chi vuole affinare la propria tecnica. E per completare la preparazione allo sci di fondo l’Acquadela mette a disposizione dei propri iscritti un’ampia palestra attrezzata dotata anche di ercolina, una macchina per il rafforzamento della parte superiore del corpo che simula esattamente la spinta delle braccia durante l’esecuzione della tecnica classica e della tecnica libera sugli sci da fondo.

Ercolina2010mini

Prenota subito la tua seduta di allenamento direttamente on-line!!!