SKIROLL

Lo sci di fondo su ruote!

Lo skiroll è essenzialmente lo sci di fondo nella versione senza neve. Sia che vi troviate in una pista ciclabile di città o su per una stradina di montagna i bastoncini vi aiuteranno nella spinta e a mantenere l’equilibrio. Si incominciano a vedere i primi prototipi di skiroll già dagli anni ’30, proprio per l’allenamento estivo dei fondisti.

giulio_de_florian

Federico De Florian in allenamento con gli skiroll nel 1958. Immagine da http://www.skiroll.it/storia/storia

Ma quella che una volta era una semplice curiosità estiva è ora diventata uno sport a tutti gli effetti con le proprie regole e proprie competizioni in tutto il mondo. Nel 1988 si è svolta la prima edizione del Campionato del Mondo skiroll, organizzato dalla International Ski Federation.

I benefici per la salute di chi pratica lo skiroll sono numerosi: è un’attività a bassa sollecitazione delle articolazioni che coinvolge l’intero apparato muscolare e cardiovascolare, ottima quindi per l’allenamento della forza e della resistenza. Usando il 90% della massa muscolare è considerata un’attività aerobica migliore della corsa e del ciclismo; potenzialmente è possibile bruciare più di 500 calorie in una sola ora. Lo skiroll è consigliabile per tutte le età e le capacità tecniche e ha il vantaggio di poterlo praticare quasi ovunque, in tranquille strade di periferia o di montagna, piste ciclabili, strade chiuse o inutillizate, ecc.

Pippa Middleton a passeggio con gli skiroll

Pippa Middleton

L'Acquadela Skiroll Team

L’Acquadela Skiroll Team

Esistono modelli di skiroll adatti alla tecnica classica che impediscono allo sci di scivolare all’indietro quando si affrontano tratti in salita e skiroll privi di tale blocco e perciò utilizzati per il pattinaggio. Non ci sono freni sugli skiroll perciò è essenziale indossare un casco protettivo, ginocchiere e gomitiere.

L’Acquadela organizza corsi di avviamento e perfezionamento per ragazzi e per adulti e mette a disposizione dei propri iscritti un’ampia palestra attrezzata dotata anche di ercolina, una macchina per il rafforzamento della parte superiore del corpo che simula esattamente la spinta delle braccia durante l’esecuzione della tecnica classica e della tecnica libera sugli sci da fondo.

Ercolina2010mini

Prenota subito la tua seduta di allenamento direttamente on-line!!!