Prime gare del 2019 per i nostri fondisti!

Parte con il botto il 2019 per i nostri atleti!!!

Il 6 Gennaio 2019 ha preso il via la Rampa con i Campioni, ultima prova del Tour de Ski 2019 e valevole per la Coppa del Mondo di sci nordico. Parallelamente, come avviene da qualche anno, viene data la possibilità agli atleti non tesserati FIS (professionisti) di partecipare alla stessa formula qualche ora prima della gara ufficiale. L’Acquadela ha partecipato con tre nostri atleti: Andrea Vignoli, Simone Vignoli e Giovanni Vignoli. Risultato strabiliante per Giovanni, nonostante la mancanza cronica di neve alle nostre latitudini, piazzatosi al 34° posto e miglioratosi di 4 posizioni rispetto al 2018. Un plauso anche a Simone che ha migliorato dal 118° al 105° posto e al sempreverde Andrea che è passato dal 135° posto del 2018 al 110° del 2019 ormai sulle code di Simone.

Ecco tutti i Risultati della Rampa con i Campioni 2019.

Passano appena pochi giorni e troviamo altri tre atletissimi Acquadela in giro per l’Europa. Giuseppe Monaco e Sebastiano Vacchi schierati tra i partenti dei Campionati Europei Master a Bessans (FRA), gara affiliata al circuito Euroloppet, e Leonardo Manferdini sulle piste della prestigiosa e durissima Kaiser Maximilian Lauf di Seefeld (AUT), affiliata ai circuiti Worldloppet e Visma Ski Classic.

Beppe e Seba sabato 12 gennaio hanno partecipato alla 30 km in stile classico piazzandosi rispettivamente al 39° e 41° posto assoluto e raccogliendo entrambi il 2° posto di categoria. Non contenti, domenica 13 gennaio hanno bissato nella gara in skating valida per il Campionato Europeo: al traguardo abbiamo uno strepitoso Beppe 106° assoluto nella 42 km e 4° di categoria e un altrettanto splendido Seba 82° assoluto nella 23 km e 5° di categoria.

Qui di seguito tutti i risultati:

30km classico

23km skating

42km skating

Il nostro Leo, in una località riempita da un quantitativo strabiliante di neve, ha invece corso su una pista resa lentissima anche dalla neve cadente. E’ sceso in gara per la 22 km in stile classico piazzandosi al 107° posto assoluto e 32° di categoria.

Vedi i risultati qui.

Infine lo scorso sabato 19 gennaio 2019 altri tre nostri atleti hanno gareggiato in Svizzera nella Diagonela, gara di 65 km in tecnica classica facente parte anch’essa del circuito Visma Ski Classic. La gara in condizioni ottimali è notoriamente molto dura ma quest’anno lo è stata ancora di più, complice l’abbondante neve ed il freddo intenso. Ancora più grossi i complimenti a Marco Cenacchi, Vincenzo Guidetti e Franco Simonetti, che hanno completato la gara rispettivamente in 5h08’46”, 5h09’00” e 7h37’39”.

Bravissimi tutti gli atleti per i piazzamenti ottenuti nelle manifestazioni dei due circuiti di lunghe distanze più prestigiosi al mondo e ora tutti pronti per la Marcialonga 2019!